A poche ore dal Natale, voglio condividere con voi una grande gioia, per uno storico risultato! È stato infatti emanato il decreto che trasferisce all’ANAMF la gestione dei Programmi Genetici del cavallo di Razza delle Murge e dell’Asino di Martina Franca! Mi sono battuto per raggiungere questo risultato, con l’appoggio determinante dell’ex sottosegretario del MIPAAF Giuseppe L’Abbate, sapendo che l’Associazione Nazionale Allevatori del cavallo delle Murge e dell’asino di Martina Franca, per i requisiti di cui dispone, è la più titolata a salvaguardare i nostri pregiati equidi.
É stato un percorso complesso che dal 2020 ad oggi ha dovuto superare diversi step – tra cui il riconoscimento come ente selezionatore – e che ha subito rallentamenti nelle procedure a causa della emergenza, ma finalmente ce l’abbiano fatta.
Decisivo è stato unire le forze tra rappresentanti delle diverse istituzioni locali e nazionali affinché a decidere della conservazione e il miglioramento delle nostre razze autoctone, espressione del patrimonio zootecnico del territorio, sia l’associazione degli allevatori.
Ringrazio il Presidente Leonardo Fusillo per la serietà e la tenacia che ha impiegato, il suo staff che lo ha supportato in un difficile iter burocratico e naturalmente il Ministro Stefano Patuanelli per l’esito positivo raggiunto, che andrà a beneficio non solo degli allevatori ma di tutto il territorio.
Il comunicato del Presidente Fusillo (che vi invito a leggere) mi ha emozionato… perché dietro ogni traguardo c’è sempre tanto lavoro, spesso invisibile! Auguri a tutti noi!
Siamo felici del tuo operato, caro Gianpaolo. Ora gli amici di Martina Franca e quelli delle Murge stanno festeggiando. Ti auguro ogni bene e ricordati che personalmente sarò sempre al tuo fianco.
Sereno Natale di nostro Signore Gesù a te e alla realtà cara famiglia.