Ieri si è svolta la conferenza stampa per la presentazione della lista “Terra Jonica 2050”, che parteciperà alle prossime elezioni provinciali che si svolgeranno il 12 gennaio. Pur essendo delle elezioni di secondo livello, ovvero elezioni in cui sono chiamati al voto solo consiglieri e sindaci della provincia e non tutti i cittadini e pur ritenendo da tempo le Province degli enti da superare, il Movimento 5 Stelle ha deciso di non sottrarsi più a questo confronto elettorale come in passato, ma di partecipare e di farlo da protagonista, considerando le competenze ancora attribuite alle Provincie, troppo importanti per lasciarle ancora una volta non presidiate.
Ed è per queste ragioni che negli ultimi mesi abbiamo lavorato in maniera silente ma efficace ad un nuovo progetto che riproponesse nella nostra provincia l’esperienza positiva maturata nel Governo Conte II, chiamando allo stesso tavolo tutte le forze politiche dell’area di centro sinistra come il Pd, Con, Articolo Uno e tutti i sindaci espressione di quel civismo sano e laborioso che sta facendo la differenza in molti comuni della nostra provincia. È nato così “Terra Jonica 2050” che abbiamo anche definito come “modello Taranto”, un progetto comune da riproporre anche per le prossime amministrative, qualora ce ne siano le condizioni.
Ho cercato di dare il mio contributo, mediando, quando necessario, tra le varie esigenze di rappresentanza territoriale ed è stata complessivamente per me una bella esperienza. Ringrazio in particolar modo per l’impegno profuso il collega e amico on. Leonardo Donno che ha rappresentato il Movimento 5 Stelle al tavolo di lavoro ed il Sindaco di Grottaglie Ciro D’Alò per lo straordinario lavoro di coordinamento che ha portato al risultato finale, quello della presentazione della lista. Un plauso anche a tutti i nostri portavoce, ad iniziare dal sen. Mario Turco, che facendo sintesi hanno poi indicato il Sindaco di Ginosa Vito Parisi e la Consigliera al Comune di Massafra Gaia Silvestri come nostri candidati nella lista.
Sul sito http://terrajonica.org potete leggere chi sono i 12 candidati ed il programma con cui ci presentiamo al rinnovo del consiglio provinciale.