Grottaglie diventa uno dei 18 poli d’eccellenza italiani con cui Leonardo punta alla leadership europea nell’Elettronica per la Difesa, grazie al piano quinquennale di investimenti pari a 1,5 miliardi di euro. Il tarantino, dunque, si rafforza e mantiene sul proprio territorio, seppur a pochi chilometri di distanza, personale, know how e lavorazioni e scongiurando il pericolo di vedere Leonardo perdere importanti produzioni in Puglia. Nella sede di Grottaglie, infatti, verrà incorporata anche la componente di sperimentazione di sistemi di comando e controllo in ambito navale attualmente sviluppata nel sito di Taranto.
Si tratta di una importante notizia per la nostra terra che conferma la propria vocazione all’innovazione tecnologica oltre a segnare un decisivo passo avanti nel superamento della monocommittenza legata allo stabilimento di Grottaglie, nel quale come annunciato di recente, confluiranno anche le lavorazioni legate alla realizzazione dell’EuroMale e del velivolo elettrico VX4 della Vertical.
L’incontro che ho avuto oggi con Leonardo, che mi ha messo in condizione di conoscere i dettagli dell’operazione, è stato frutto delle continue e propositive interlocuzioni portate avanti con l’azienda nel tempo, nell’interesse del nostro territorio.
Mi rasserena che lei ci è vicino alla nostra realtà industriale, e ci dà quei giusto supporto ad una delle più grandi eccellenti aziende italiane dove personalmente ne sono un dipendente nel sito operativo di Pomigliano d’arco.
Spero di conoscerla personalmente e di collaborare per un futuro migliore.
Giovanni Tumiatti
Attivista M5S Leonardo
Grazie Giovanni, ti seguo anche io attraverso i tuoi post sul tema che pubblichi periodicamente. Grazie per il tuo impegno, spero di conoscerti personalmente.